Cultura-Villa Cernigliaro

Cernigliaro Cult

      14_marzo_201214_marzo_2012-_MG_8317-F_F-2500-1024
































 

Da sx: Stefano Pescio, Anna Leda Perinotto, Carlotta Cernigliaro, Moni Ovadia, Pierluigi Perinotto, 2012. Foto ©Lorenzo Lucca
  

ZERO GRAVITÀ VILLA CERNIGLIARO PER ARTI E CULTURE
Associazione onlus

LIBERA SCELTA
2000 - 2020 STORIA DI UN’UTOPIA POSSIBILE

Zero gravità è una realtà artistica sperimentale non profit anti-fragile che, muovendosi in maniera autonoma ed emancipata rispetto al sistema istituzionale, ha catalizzato un confronto tra avanguardie storiche e nuove tendenze artistiche.
L’Associazione, impegnata nella perpetua riqualificazione di Villa Cernigliaro, ha trasformato questo Bene Culturale1 in una historic home gallery di resistenza visionaria indipendente.
All'inizio del secolo appena trascorso e in pieno regime fascista, grazie a Franco Antonicelli, la Villa diviene
luogo d'incontro e di pensiero politicamente dissidente d’intellettuali come: Ginzburg, Levi, Pavese, Einaudi, Frassinelli, Bollati, Croce, Bobbio, Mila, Zini, Montale, Colonnetti, Monti, Tessa e molti altri.
Oggi la mission
coerente al fil-rouge di Antonicelli2 è dare voce, spazio, libertà e sostegno sia ad artisti di avanguardie storiche esplorate dai pochi sia a ricercatori di legami più profondi tra arte e linguaggi evolutivi contemporanei. A guidare la selezione è l’esigenza di sperimentazione e scambio aperto di pratiche artistiche e curatoriali e la volontà di inserire i nuovi artisti in un confronto immaginario con i loro immediati predecessori.

Villa Cernigliaro è oggi un museo che si abita, casa per pionieri di linguaggi, luogo in cui il dialogo
con la contemporaneità s’integra nel vivere quotidiano in una magica sinergia che genera progetti inediti immersi in un’atmosfera domestica dall’impronta storica. Accoglie e presenta esperienze culturali internazionali, organizza e promuove mostre collettive e personali di artisti storici, emergenti e mid-career, installazioni site-specific, progetti di ricerca, concerti e performance dal vivo, co-produce operazioni sperimentali di alta cultura in collaborazione con artisti, curatori, storici dell’arte, collezionisti.

Ha collaborato con Enti pubblici territoriali, ma si è resa indipendente da logiche di consumismo culturale, da definizioni di linguaggi specifici generazionali dell’arte contemporanea, da lobby o élite, da politiche di potere, da condizionamenti economici, con l’intento di stimolare un’attenzione attiva e critica, aperta all’esplorazione e all’inclusione. È residenza internazionale dedicata in particolare ad artisti e artiste dissidenti nei loro paesi d’origine. Al suo interno lavora uno studio di comunicazione che storicizza, produce e pubblica libri e cataloghi d’arte.
È presente un Bookshop dedicato alle edizioni alcune delle quali
sono esposte al Centre Pompidou e a Palais de Tokio a Parigi.
L'Associazione svolge attività di visite guidate alla Dimora e alla Collezione permanente.


1. Villa Cernigliaro, Dimora storica antonicelliana di Sordevolo, nel Biellese, è vincolata dal Ministero della Pubblica Istruzione e tutelata della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte di Torino.
2. Di recente pubblicazione è il sito www.francoantonicelli.it che offre un imponente progetto archivistico virtuale nel quale sono stati riuniti i fondi italiani divisi presso differenti enti conservatori.

COLLEZIONE PERMANENTE
Villa Cernigliaro espone una collezione di più di 200 opere acquistate da Carlotta Cernigliaro dal 2000 al 2020 o donate dagli artisti che ha rappresentato. Il progetto espositivo mostra un registro ‘altro’ di lettura che restituisce al visitatore un luogo traforato dalla complessità artistica del contemporaneo e dove dialogano epoche differenti. La raccolta comprende inoltre dipinti e arti decorative del primo novecento, antiche riproduzione di carte geografiche, collezione di stampe cinesi e giapponesi d’epoca, foto e disegni di Franco Antonicelli, la Collezione Gaetano Kanizsa, numerose opere di artisti di movimenti e avanguardie artistiche postbelliche come Nagasawa, Lawrence Ferlinghetti, Henry Chopin, Jack Hirshman e la Piccola collezione Lettrista.

ARTISTI
Marica Albertario - 
Valerio Anceschi * - Giovanni Anceschi * - Enrico Baj * - Silvia Beccaria - Matteo Bernardini * - Beniamino Bertoldo *  - Paola Bisio * - Roberto Bottari - Breddo * - Marina Buratti - Federico Buchicchio/Red * - Carlo Carrà * - Loriana Castano * - Pietro Cernigliaro * - Henri Chopin **Collezione - Fabrizio Clerici * - Maurizio Corona *  - Marina De Bellagente La Palma* - Agneza Dorkin**Collezione - Luisa Elia * - Enotrio * - Lawrence Ferlinghetti * - Paolo Folino * - Giovanni Franzi **Collezione - Aurelio Gravina * - Giorgio Maria Griffa * - Ivana Haiek * - Maria Ester Joao * - Jana Kasalova - Alessandra Lanza * - Franco Mazzucchelli  - Migneco * - Enzo Minarelli * - Daria Modiano * - Angelo Molinari * - Andrea Mori * - Ydetoshi Nagasawa * - Arnaldo Pomdoro * - Picasso * - Cristiano Mattia Ricci * - Armando Riva  - Flavia Robinson De Rossi * - Jan Samez * - Anita Selinger * - Fausta Squatriti - Valter Seren * - Enzo Eric Toccaceli - Roberta Toscano - Alfredo Tosello * - Marco Ulivieri * Collezione - Tano Zancanaro * - Paola Zorzi*
* Acquisizioni, donazioni, prestiti e opere peculiari

COLLEZIONI
Lettrismo: Anne-Catherine Caron, Gillard, Roland Sabatier *Collezione
Gaetano Kanizsa, courtesy Silvia Kanizsa *Collezione
Franco Antonicelli Galleria di Simboli *Collezione
Rigorini, Affreschi e tele d’epoca *Collezione
Antiche Carte geografiche *Collezione
Antiche stampe cinesi *Collezione
Antiche stampe giapponesi *Collezione


POETI

Antonella Anedda - 
Raffaello Baldini - Dario Capello - Gabriella Cinti - Maurizio Cucchi - Milo De Angelis - Agneta Falk - Umberto Fiori - Lawrence Ferlinghetti - Jack Hirsmann - Vivianne Lamarque - Claudio Lolli - Elio Pecora - Umberto Piersanti - Paul Polansky - Giovanna Sicari - Arrigo Lora Totino

SINERGIA CURATORIALE
Giovanni Anceschi - 
Mino Bertoldo - Francesco Conz - Milo De Angelis - Caterina Gualco - Miroslava Hàjek - Elisabetta Longari - Patrizia Maggia - Nicoletta Pallini



DSCN1939

ANNE-CATHERINE CARON Pérégrinations et équivoques (Romanzo), Villa Cernigliaro, giugno 2015

 

IMG_1579

Il poeta Henri Chopin, l'arconte Francesco Conz con la curatrice Carlotta Cernigliaro


    #iorestoacasa   

 

PAOLA ZORZI - NEWS ART
ZERO GRAVITA VILLA CERNIGLIARO PER ARTI E CULTURE ASSOCIAZIONE

presentano
L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA TECNICA
E AL TEMPO DEL COVID-19

Progetto non convenzionale messo in campo durante questa emergenza

Ogni giorno viene inviata l'opera inedita di un artista alla nostra mailing list composta da circa 900 indirizzi nazionali e internazionali selezionati tra amici, privati, istituzioni, biblioteche e gallerie, collezionisti e critici; lista che cresce ogni giorno per le nuove richieste di inserimento. 
Questo implica per chi la riceve un'apertura quotidiana verso l'universo di esperienze, ricerca, elaborazioni estetiche e concettuali sviluppate dall'artista in questione.

Il file corrispondente all'opera d'arte è in formato A4 in alta definizione (300 dpi).

Ed è proprio l'invio mail ad assicurare una definizione maggiore di quella scaricabile
da internet. Va sottolineato che non si tratta di riproduzioni di opere d'arte, ma di lavori digitali - fotografia, creazione di immagini digitali, opere video sonore - realizzati appositamente in questo formato attraverso una tecnica e un formato adatti alla stampante di casa e alla sua diffusione tramite web. L'operazione è supportata da Facebook e da Instagram alle pagine Cernigliaro Cult e Paola Zorzi.
Così come i quotidiani che in questi giorni sono liberamente accessibili su internet,
crediamo che anche l'arte possa fare la sua parte.
In questo periodo di chiusura totale di tutti gli spazi artistici e dello spettacolo Carlotta Cernigliaro, Paola Zorzi e il gruppo di artisti più legati, oltre a comunicare e proporre arte sui social mettono in campo questa operazione.

Il progetto è stato poi esteso a 50 giorni e più a causa del protrarsi dell'isolamento e in considerazione delle innumerevoli adesioni di artisti che man mano ci giungono.

L’OPERAZIONE ARTISTICA
La prima parte del titolo di questa iniziativa è un chiaro riferimento all'omonimo saggio di Walter Benjamin "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica".
Un testo premonitore che alla luce delle grandi trasformazioni impresse dalla tecnologia nel secolo scorso s’interrogava su come anche il nostro rapporto con le opere d'arte sarebbe cambiato. In effetti la tecnologia di cui ormai tutti facciamo uso quotidianamente mette in discussione molte delle categorie di giudizio e valore impiegate in passato. Si tratta dunque di una riflessione rispetto ad un argomento che nel bene e nel male non può essere ignorato. È il caso del valore attribuito all'unicità di un'opera d'arte oppure al feticismo delle merci, allo status symbol che in particolari contesti speculativi non esclude ma anzi ammanta l'arte di un'aura a dir poco discutibile.
Tutta l'arte dal Novecento in poi si è confrontata e scontrata con queste contraddizioni imprimendo all'arte un nuovo corso, differenti canoni estetici, nuovi modi di fruizione
e comunicazione. Basti pensare alle tante immagini e alla musica di cui oggi è possibile fruire gratuitamente tramite i media e attraverso l'Web. Con questo non si vuole mettere in discussione il fondamento dell'opera d'arte in sé, le sue ragioni più profonde, né tanto meno escludere che il principio di unicità possa continuare a sussistere quando ci troviamo di fronte ad una performance, ad un'esecuzione, un'improvvisazione o ad un'opera (musicale o visiva che sia) che in quanto concreta (materiali etc..) o legata ad un dato contesto e circostanza la rendono unica.

L'approccio tecnologico semplicemente ci costringe ad un riadeguamento rispetto alle precedenti categorie di riferimento sia materiali (economiche comprese) che immateriali (del pensiero). In tal senso non poteva esserci momento più adatto per mettere in campo le potenzialità positive della tecnologia e, in una condizione di distanziamento sociale, trovare nuove forme di comunicazione. Nello specifico abbiamo inviato gratuitamente ai nostri contatti opere che in quanto digitali non sono la riproduzione o la fotografia di un'altra opera ma un'opera digitale originale nonostante copia/stampa riproducibile. L'idea era côté artistique sia di ridurre l'isolamento in cui ci troviamo sia di sottolineare una potenzialità comunicativa coniugata ad un principio di economia e democrazia. Paola Zorzi


MAURIZIO CORONA, ORNELLA ROVERA, PAOLA ZORZI, COSTAROCOSA, ROBERTA TOSCANO, ARMANDO RIVA, PAOLA BISIO, GRAZIANO DEBERNARDI, PIERO MOTTOLA, MARCO ULIVIERI, ALESSANDRO PAGLIERO, CRISTIANO MATTIA RICCI, MAURO BROVELLI, ANTONIO FORTAREZZA, MARICA ALBERTARIO, FRANCESCA FIORELLA, FABIO VALENTINI, MARIO APONE MARINA BURATTI, CARLA CROSIO, ROSSELLA CANGINI, LAURA FORTIN, THERESA RIJSSENBEEK, JANA KASALOVA, CATERINA GUALCO, PHILIPPE CORNER, VITTORIA GUALCO, MAURO GHIGLIONE, MAURO PANICHELLA, GIACOMO BONINO, BERTY SKUBER, ANGELO PRETOLANI, MARCO CAZZELLA, GIULIA VASTA, ALDO SPINELLI, ROBERTO ROSSINI, LIMBANIA FIESCHI, LUIGI VIOLA, REBECCA BALLESTRA,  RAFFAELLA FORMENTI, VALERIO ANCESCHI, DANIELA BACCHELLI, VALTER SEREN, MARIO CONTE, Cinzia Ceccarelli, MIRELA STRORA, PAOLO MUCCIARELLI, RICCARDO MASONI, CHIARA SIMONE, ANTONELLA PAGNOTTA, MICHEL CORNU, ENZO MINARELLI, BERNARD UGO, ANNE-CATHERIN CARON, ROLAND SABATIER.


Maurizio Corona
Blu memory
Paola Zorzi
Alba e tramonto dal buio
Ania Limb
Covid19
Berty Skuber
Rooms
Ornella Rovera
Untitled
Marco Uliviei
Quarzo
Raffaella Formenti
Riscopri il futuro
Jana Kasalovà
JK. From series Like You
Theresa Rijssenbeek
aprile 2020
Philippe Corner
The meaning of life
Marco Cazzella
aprile 2020
Enzo Minarelli
Onde, aprile 2020
P1130781

© Anna Leda Perinotto
Enzo Minarelli e Carlotta Cernigliaro
2011


 

P1050613

© Carlotta cernigliaro
Anne-Catherine Caron e Roland Sabatier,
2009

ferl_tot

© Walter Pescara
Lawrence Ferlinghetti e Arrigo Lora Totino,
2006


 
Facebook
You Tube
Email
Instagram
Pin